Cantine

Salon

 E' un Grand Vin ... con le bolle .
Salon è uno Champagne unico . Tutta l'enfasi nella produzione di questo vino eccezionale è al singolare . Era originariamente prodotto da un solo uomo , Aimè Salon ; da una singola regione , la Côte de Blancs ; da un singolo cru , il Mesnil-sur-Oger ; da una sola varietà di uve , Chardonnay ; e da un signolo vintage , senza assemblare nulla .

Creato nel 1911 con il primo vintage 1905 , lo Champagne Salon è la creazione di un solo uomo , un conoscitore di champagne incantato e sedotto dal teroir di Le Mesnil .

All'inizio del XX secolo , aveva appena creato il Blanc de Blancs . Il primo vintage di cui si è a conoscenza è il 1905 . Una volta finita la guerra è stato incoraggiato dai suoi numerosi amici a trarre più pienamente profitto dal suo vino e così nacque la maison Salon , per accontentare la sua clientela .

Questo Champagne è prodotto da una sola particella di un ettaro di proprietà di Salon : "il Giardino di Salon" , e da 19 altre particelle più piccole nel Mesnil-sur-Oger , scelte da Aimè Salon all'inizio del secolo . I vini sono affinati in bottiglia per circa 10 anni , dove guadagnano complessità ed eleganza.

La dimostrazione che la memoria e la storia sono importanti la riscontriamo nel fatto che nella cantina sono presenti praticamente tutti i vintage che la Maison abbia mai prodotto .

Guidata da Aimè Salon fino alla sua morte nel 1943 , l'eredità passò a suo nipote . Nel 1988 , , Champagne Laurant-Perrier , un'azienda a conduzione familiare , è diventata azionista di maggioranza di Champagne Salon .

Oggi , Salon insieme alla sua vicina e sorella Delamotte (la quinta maison di Champagne più antica fondata nel 1760) sono gestite da un solo uomo , Didier Depond .
 

0

Pagina di 0

0

Pagina di 0

Associata AICEL

Metodi di pagamento

©2017 Enoteca Mandolese
P. IVA 07724931212